domenica 29 settembre 2013

Liebster Award


Scrivo per la terza volta il post. Ho provato a farlo per ben due volte, in settimana, ma pareva che la piattaforma fosse posseduta! :D Vabbeh, è domenica, pioviggina, si sta bene in casa e oggi il menu prevede girelline di piadina con crescenza/crudo in una versione, e nell’altra burro salato/crema di formaggio/maionese/salmone affumicato più tortelli piacentini conditi con burro e ricottina. Insomma, è domenica… evviva la buona tavola! Almeno per un giorno a settimana, che durante gli altri sei sono praticamente erbivora.
Bene, ricominciamo quindi!

Bridget ha premito il blog di Fata morgana :) Grazie.
Ho dovuto rispondere ad alcune domande che lei mi ha posto, e premiare a mia volta altri blog. Ecco le regole del premio:

1) Il blog taggato deve rispondere a 11 domande poste da chi ha ricevuto il premio
2) Chi riceve il premio dovrà taggare altri 5 blog con meno di 200 followers
3) Informare i blog taggati
4) Formulare 11 domande per i blog taggati
5) Non nominare chi ti ha nominato

I blog che premio e nomino sono:


Non conosco altri blog con meno di 200 followers. Non perchè io sia seguita da chissà chi, proprio perchè sono solo 4 i blog che mi seguono, e uno è quello di Bridget che mi ha premiato! :) Li avrei premiati comunque, anche tra 10.000 followers, in ogni caso! ;)
Le domande che intendo fare a Diana, a Porzia e alla mitica Piola sono le seguenti:

1) Sport preferito?
2) Dieta rigida o comfort food di tanto in tanto?
3) Hobbies?
4) Qual'è la tua stagione preferita?
5) Colore preferito?
6) Città o campagna?
7) Vacanza ideale?
8) Il tuo piatto preferito?
9) Invece, il piatto che più ti piace cucinare?
10) Regione italiana a cui sei più legata?
11) La qualità che più apprezzi nelle persone?

Ed ora le mie risposte alle domande che mi ha fatto Bridget:

1) Qual'è la tua canzone preferita?
Difficile dirlo. Ascolto musica di tutti i tipi: dal rock, alla classica, alla musica etnica e folk. Vado da cose mainstream e commercialissime come Lady Gaga (che mi pice un sacco e poco m'interessa di non passare come sufficientemente intellettuale =P ) agli ensemble di canto gutturale tuvano, come gli Huun Huur Tu. Non ho una canzone preferita in assoluto, dipende dal momento.

2) Cosa ti piace di più fare nel tuo tempo libero?
Ecco, per il tempo libero io una ne faccio e cento ne penso, ovviamente da fare... Sono una persona fondamentalmente curiosa, quindi mi piace relazionarmi con cose nuove, che non conosco.
A parte ciò che faccio di solito, cioè cucinare, leggere, ascoltare musica, fare un po' di papercrafting e, ovviamente, diventare Fata Morgana, di tanto in tanto esco dai binari del consueto.
Ho provato a imparare a suonare la cornamusa scozzese ma non ce la posso fare: ho rischiato di sputare i polmoni un paio di volte solo col practice chanter, lo strumento che serve per fare pratica con la cornamusa!!!! Da poco ho iniziato a "giocare" con Flight Simulator... Un simulatore propedeutico al corso per ottenere il brevetto di volo. E qua manco mi ci metto perchè, tempo e studio a parte, costa un botto... ma un voletto di prova devo ammettere che mi piacerebbe un sacco farlo! =)
(PS: nella simulazione ho già fatto cadere a mare il mio primo idrovolante... chi vuol salire a bordo??? :D)

3) Un libro che ti è piaciuto particolarmente?
"La custode di mia sorella", di Jodi Picoult.

4) Cosa ti ha portato tenere il tuo blog?
Avevo bisogno di qualcosa che fosse facile da fare e da mantenere, che non mi impegnasse troppo e che mi aiutasse a essere più "leggera" e ad avere meno pretese di perfezione in quello che faccio di solito (sono una perfezionista semi-patologica...). Un modo come un altro per scaricare energie creative in maniera non troppo complessa. Poi, da anni avevo fatto i templates delle ricette che vedete per custodire quelle che uso in casa, mi piaceva l'idea di condividere questa cosa facendo qualcosa di così semplice, allo stesso tempo complesso ed essenziale come cucinare.

5) Qual è il tuo primo ricordo da bambina?
Il costume da bagno rosso che mi comprarono a un anno e mezzo! :D

6) Il tuo primo pensiero quando apri gli occhi la mattina è?
Ci sono donne che sentono di avere una "divinità femminile" interiore; io coesisto invece con un "Sergente Maggiore Hartman" che mi rende una specie di militare in gonnella. La mattina appena mi sveglio passo in rassegna ciò che devo fare durante la giornata e provvedo ad un'efficente, ultima revisione dell'organizzazione mentale della medesima. Odio i contrattempi e quindi tento di adattare alla mia vita il motto dei marines "Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo". Con scarso successo, a dire il vero, dato che gli imprevisti mi mandano in tilt!

7) Il tuo piatto preferito?
Come per la musica: non ho un piatto preferito "fisso", ma cambio preferenze sulla base della stagione, del momento, delle variazioni personali del gusto. Preferisco, comunque, i primi piatti, pasta, pizze, focacce, antipasti e tutto quello che si fà con la farina. Amo i dolci ma riesco tranquillamente a farne a meno durante la settimana, la domenica un po' mi sfogo (eh beh...). Di tanto in tanto mi concedo qualche assaggio di comfort food. E dato che la vita è una sola ed è abbastanza amara per i fatti suoi, the e caffè li prendo dolci! :)

8) Ami truccarti o preferisci essere acqua e sapone?
Di uscire "acqua e sapone" non se ne parla. Nel mio caso è bene abbellire un po' la confezione! ;) Sono pallidissima e soffro di occhiaia cronica alla Zio Fester della Famiglia Addams. L'ultima volta che sono uscita senza trucco, mentre visitavo Allerton Castle in Inghilterra, ero seguita a vista dal personale che continuava a domandarmi se stessi bene. Quindi non esco mai di casa senza essere vestita, truccata e pettinata al meglio che posso. Amo segliere con attenzione gli abiti che indosso, e sono abbastanza eccentrica sotto questo aspetto, non seguo molto la moda e indosso prevalentemente nero o comunque colori scuri. Penso che sia importare assecondare il proprio gusto, piuttosto che spendere un capitale in un capo solo perchè va di moda o per la "firma". Quando assecondi ciò che senti, diventi automaticamente elegante poichè sei sincero e onesto con te stesso, e si crea una sorta di armonia tra ciò che sei e ciò che di te mostri agli altri.

9) Una frase in cui ti ritrovi?
"Per aspera ad astra". E' un motto latino che significa "Attraverso le avversità fino alle stelle". Significa che le situazioni peggiori, nella vita, possono offrire anche occasioni di miglioramento. Se riesci ad attraversarle, dall'altra parte c'è ciò che vuoi fare della tua vita.

10) Qual è il tuo fiore preferito?
Tutti i fiori da bulbo. Da guardare. Non riuscirei a coltivare nemmeno i cactus. Non ho il pollice verde, il mio ha stampato sopra il simbolo "rischio radioattivo". Le mie piante muoiono pochi giorni dopo essere entrate in mio possesso, manco ci fosse una ricaduta di materiale da fallout post-atomico! Secondo me si suicidano. Riuscirei a far seccare perfino quelle di plastica!

11) Cosa ti colpisce in una persona?
In realtà non ci ho mai pensato. Non sono una che si lascia colpire da generici particolari e non c'è qualcosa che mi piaccia o non mi piaccia in assoluto, a parte cose ovvie tipo che non gradirei frequentare ipocriti, bugiardi, egomaniaci o un assassino seriale (anche se quest'ultimo caso potrebbe avere risvolti interessanti, se io fossi un regista o uno sceneggiatore :D). Penso che mi piacciano le persone libere senza essere autolesioniste. Ci vuole molta abilità e una buona dose di intelligenza per trovare questo compromesso, poichè si tratta di una striscia di confine di quel territorio psichico che sta tra l'autoaffermazione e l'autodistruzione. Chi riesce a muovercisi dentro secondo me ha sul serio una marcia in più. E' una forma di talento.

martedì 24 settembre 2013

Scudo di San Michele

Lo scudo di San Michele è un pane dolce tipico della tradizione del comune di Tirano. Si dice che chi trova il fico nascosto nel pane sarà "toccato dallo sguardo dell'Angelo". E' una tradizione che mi piace, quindi per una volta tanto ho deciso di spiegare il significato di questa ricetta prima di adattarlo ad una versione "morganesca". Andrebbe preparato e consumato il 29 di settembre, il giorno della festa dedicata a San Michele Arcangelo.

Ingredienti:
* 250 gr di farina manitoba;
* 400 gr di farina 00;
* 200 ml circa di acqua;
* 100 ml di latte;
* 50 gr di zucchero;
* 1 cubetto di lievito di birra;
* 1 fico secco

Procedimento:
* In una ciotola, unite le farine con 2 cucchiai di zucchero. Miscelate.
* Scaldate l'acqua con il latte e scioglietevi dentro il lievito. Versate il composto nelle farine.
* Lavorate l'impasto e fatelo lievitare per una mezzora.
* Ricavate dall'impasto sette pagnotte rotonde. In una di queste inserite il fico. Disponetene 6 a formare un disco, mettete l'ultima sopra le altre, al centro, a ricordare la forma di uno scudo.
* Lasciate riposare 20 minuti.
* Spennellate di latte la superficie e ricoprite  con 2 o 3 cucchiai di zucchero.
* Cuocete a 180°C in forno ventilato per 40 minuti circa. Quando la superficie sarà bella dorata, controllate il punto di cottura con uno stecchino.


Clicca qui per scaricare la scheda stampabile.

domenica 22 settembre 2013

Lunette Mozzarella e Olive


Ingredienti:
Per l'impasto:
* 250 g di farina manitoba
* 110 g di acqua calda
* 1 pizzico di sale
* 20 g di olio extravergine di oliva
Per il ripieno:
* 200 g di mozzarelle
* 130 g di paté di olive nere
* q.b. di pasta di tartufo
Procedimento:
* Versate gli ingredienti per la pasta nell'impastatrice o in una ciotola. Impastate a velocità bassa fino a ottenere un impasto molto elastico e malleabile. Vi serviranno dai 10 ai 20 minuti. Fatelo riposare tra due piatti caldi per 20 minuti.
* Tagliate la mozzarella e ricavatene 8 fette.
* Trascorso il tempo indicato, dividete la pasta in 8 parti uguali; appiattitele col mattarello
fino a ottenere dischi del diametro di 15 cm c/a.
* Farcite ciascun disco con una fetta di mozzarella, due cucchiaini di patè di olive e un po' di pasta di tartufo.
* Chiudere i dischi a mezzaluna premendo sui bordi con una forchetta.
* Cuocete in forno caldo a 180°C per 20-30 minuti fino a quando non saranno dorati in superficie.


Clicca qui per scaricare la scheda stampabile.

sabato 21 settembre 2013

Manzo in Salsa Tonnata



Ingredienti:
* 400 gr di carpaccio di manzo
* 1 bicchiere di olio EVO
* 2 spicchi di aglio
* 1 peperoncino
* sale
* pepe
* 100 gr di tonno sottolio
* 50 gr di capperi sottaceto
* 2 filetti di acciuga
* 1 tuorlo sodo
* 3 cucchiai di senape
* 1 limone

Procedimento:
* Scaldate un giro di olio EVO in padella assieme all'aglio tagliato a pezzetti e al peperoncino. Scottate le fettine di carpaccio. Disponetele in un vassoio e aggiungete un po' di sale e pepe.
* Frullate per mezzo minuto il tonno sgocciolato con i capperi strizzati, la senape, le acciughe disliscate e il tuorlo dell’uovo sbriciolato. Aggiungete alcuni cucchiai di olio EVO fino ad ammorbidire la salsa e frullate di nuovo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe.
* Aggiungete il succo del limone filtrato a colino, frullate di nuovo e lasciate riposare circa 10 minuti.
* Versate la salsa sul carpaccio di manzo e guarnite con un po' di capperi.


 Clicca qui per scaricare la scheda stampabile.

martedì 17 settembre 2013

Muffins ai Funghi



Ingredienti:
* 125 ml di latte
* 1/2 cubetto di lievito di birra
* 1 uovo
* 150 gr di farina 00
* 50 gr di parmigiano grattugiato
* 150 gr di funghi sott’olio
* sale
* pepe

Procedimento:
* Sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete l'uovo e mescolate bene.
* In una ciotola miscelate la farina con sale, pepe e il parmigiano. Unite i due composti e mescolate. Lasciate lievitare una mezzoretta.
* Scolate i funghi dall'olio in un colapasta, aggiungeteli all'impasto e mescolate di nuovo.
* Versate l'impasto negli appositi stampini, se non usate quelli in silicone badate a imburrarli e infarinarli.
* Fate lievitare per altri 20 minuti.
* Cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Serviteli tiepidi.


Clicca qui per scaricare la scheda stampabile.

sabato 14 settembre 2013

Ballistiche



Ingredienti:
* 100 gr di bicarbonato
* 50 gr di acido citrico
* 50gr di amido
* 3/4 cucchiai di olio naturale a scelta
* 15 gocce di olio essenziale a scelta
* colorante in polvere

Procedimento:
* Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola: partite da quello secchi per finire con gli olii.
* Porzionate l’impasto così ottenuto. Ungete uno stampo dalla forma a scelta e pressatevi per bene le porzioni di impasto.
* Dopo che avranno preso la forma, fate uscire le ballistiche dallo stampo e mettetele su un vassoio.
* Fate riposare una settimana in luogo fresco e asciutto, girando le forme di tanto in tanto.
* Si conservano chiuse in un barattolo o avvolte da un sacchetto di cellophane.
* Buon bagno! 

La ricetta originale è della nostra grandiosa Fata Cianciulli, la saponificatrice! La trovate qui:


domenica 8 settembre 2013

Patate in Teglia



Ingredienti:
* 1 kg patate
* 1 peperoncino
* timo
* origano
* sale
* pepe
* 3 cucchiai olio EVO
* 20 gr burro
* 1 scalogno

Procedimento:
* Pelate le patate, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele con un canovaccio.
* Tagliate le patate a fettine di mezzo centimetro di spessore, posizionatele una accanto all'altra, in verticale, nella pirofila precedentemente imburrata.
* Affettate gli scalogni e metteteli negli spazi vuoti tra le patate. Aggiungete una macinata di pepe.
* Sciogliete 10 gr di burro, mescolatelo con l'olio e spennellate le patate con questo composto.
* Infornate a 200°C per circa un'ora, togliete dal forno, spolverate con il timo e l’origano e salate.
* Rimettete la teglia in forno per altri 15, 20 minuti fino a quando le patate non saranno belle croccanti.


Clicca qui per scaricare la scheda stampabile.

giovedì 5 settembre 2013

Cestini Zola e Tartufo



Ingredienti:
* 30 g burro
* 50 g zola
* latte
* 300 g farina gialla
* 20 g grana
* tartufo nero
* sale
* pepe

Procedimento:
* Preparate una polenta con 300 g di farina gialla e 1,3 litri d'acqua e un pizzico di sale, dividetela in 4 stampini rivestiti con carta da forno e stendetela per bene sul fondo e sui bordi. Lasciatela intiepidire.
* In un padellino fate una crema con lo zola, il burro e un goccio di latte. Aggiungete il parmigiano, macinate un giro di pepe e mescolate bene.
* Una volta che i cestini di polenta si saranno solidificati, sformateli nei piatti e conditeli con la crema di zola e lamelle di tartufo. Servite tiepido.


Clicca qui per scaricare la scheda stampabile.

martedì 3 settembre 2013

Fettuccine Settembrine



Ingredienti:
* 350 g di funghi misti,
* 350 g di fettuccine,
* 1 scalogno,
* 30 g di burro,
* 1 cucchiaio d'olio,
* 1 pacchetto di panna,
* parmigiano grattugiato,
* prezzemolo,
* latte,
* sale,
* pepe

Procedimento:
* Mondate i funghi e affettateli.
* Fate scaldare l’olio e il burro in una padellina e rosolatevi lo scalogno tritato. Aggiungete i funghi e fate insaporire per 5 minuti mescolando bene.
* Unite la panna, aggiustate di sale e pepe e fate andare per 15, 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Se vedete che il sugo diventa denso aggiungete un goccio di latte.
* Cuocete la pasta e scolatela al dente, versatela nella padella con i funghi e fate andare un paio di minuti a fiamma vivace.
* Spolverate con il parmigiano, il prezzemolo tritato e mescolate il tutto. Servite caldo!


Clicca qui per scaricare la scheda stampabile.

domenica 1 settembre 2013

Cuori d'Autunno



Ingredienti:
* 180 gr di farina
* 100 gr di parmigiano
* 80 gr di burro
* concentrato di pomodoro
* olio EvO
* origano
* sale
* pepe

Procedimento:
* Mescolate la farina con il parmigiano, il sale e due, tre prese di pepe. Aggiungete il burro morbido a pezzetti e concentrato di pomodoro in misura sufficiente a colorare il composto di rosso.
* Lavorate fino a ottenere un composto omogeneo, avvolgetelo con un foglio di pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per una mezzoretta.
* Trascorso il tempo indicato, stendete l'impasto con il matterello a uno spessore di circa 0,5 cm e ritagliate i salatini con un tagliabiscotti a forma di cuore. Spennellateli con l'olio e cospargeteli di origano.
* Infornate a 180C gradi per 15 minuti circa, sfornate, fate raffreddare e serviteli.


Clicca qui per scaricare la scheda stampabile.